In ricordo del nostro caro amico e pilota Amilcare Ballestrieri durante la 2° Rievocazione storica automobilistica, del 14 e 15 ottobre, si terrà un MEMORIAL a suo nome e sarà dedicata alle auto
In ricordo del nostro caro amico e pilota Amilcare Ballestrieri durante la 2° Rievocazione storica automobilistica, del 14 e 15 ottobre, si terrà un MEMORIAL a suo nome e sarà dedicata alle auto da Rally del periodo in cui egli corse, organizzato dal Comitato circuito Ospedaletti insieme al Comune di Ospedaletti.
Amilcare ha iniziato a farsi strada con le moto alla guida di MotoBi e Benelli, poi è passato al mondo delle auto, o meglio, ai rally, che erano la sua grande passione. Tra le sue più importanti imprese, ricordiamo la vittoria del Rally di Sanremo, sua città natale, nel 1972 alla guida di una Lancia Fulvia HF.
Sempre stringendo il volante della coupé Lancia, questa volta con il concittadino Silvio Maiga come navigatore, nel 1973 si aggiudica il Campionato Italiano Rally, per poi iniziare la sua carriera, l’anno successivo, nel Campionato Mondiale, dove ha corso con Lancia Fulvia HF, Stratos e Beta Coupé, oltre che con un’Alfa Romeo Alfetta GT e con la Opel Kadett GT/E.
Nella sua ultima intervista ha voluto ricordare la sua passione e la sua determinazione rispondendo a una semplice domanda così:
“Non temevi la pericolosità dei Rally di quell’epoca?”
“E bè, come si dice il pericolo è il mio mestiere. Ero molto appassionato, non sentivo il pericolo e l’esperienza con le moto mi ha aiutato. Avevo già due figli e ci pensavo spesso, però quando ero in macchina mi svaniva il pensiero. Passavo in auto tutto il giorno, perchè i Rally più li provavi e meglio andavi. Adesso non si può più fare, se ti prendono la prima volta va bene, poi sono guai”
Negli ultimi anni ha sempre collaborato con il Comitato Circuito Ospedaletti nella riuscita delle varie manifestazioni, quindi abbiamo deciso di fare un MEMORIAL in suo onore.
Una sezione della 2° Rievocazione storica automobilistica del 14 e 15 Ottobre sarà dedicata alle auto da Rally del periodo in cui corse Amilcare.