La storia del circuito Ospedaletti prende avvio con la prima gara ufficiale nel lontano 1947.
In quegli anni, infatti, il circuito di Sanremo evidenziò quanto fosse necessario un tracciato differente per garantire l’incolumità di piloti e spettatori. Nacque così il circuito di Ospedaletti che, fino al 1972, ha rappresentato un importante punto di riferimento per lo svolgimento di gare motociclistiche ed automobilistiche, nonché eventi sportivi dedicati ad appassionati e collezionisti. 

Il Comitato promotore del Circuito storico di Ospedaletti, è stato istituito nel 2008 con l’obiettivo di promuovere l’organizzazione, collaborando con il Comune di Ospedaletti, del Trofeo Internazionale Motociclistico Sanremo, rievocazione motociclistica e automobilistica appassionante che ha luogo ogni 2 anni sulle strade della città, ma anche promuovendo o partecipando ad altri eventi di natura motoristica e non.

CONTATTI

Gli inizi

La prima gara ufficiale che dà inizio alla storia del circuito di Ospedaletti ci fu nel 1947 quando l’Avv. Remo Pestarino, il dott. Luca Vismar e il capitano Michele Allavena, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere dell’Automobile Club di Sanremo, decisero di fissare per il 13 aprile la data del Circuito di Sanremo. Da allora il circuito è sempre stato considerato la location ideale non soltanto per gare sportive ma anche motoraduni ed eventi dedicati ad appassionati e collezionisti. 

La gara si snodava su un tracciato di 2.621 metri da percorrersi 25 volte in senso orario per una lunghezza complessiva di 65 Km. La prima gara fu una prova dove si incontrarono vetture e campioni anteguerra. Venne classificata come gara di velocità per Vetture Sport Internazionale suddivise in tre categorie: fino a 750 c.c., 1.100 c.c., oltre i 1.100 anche turbocompressore.

Alle prove di qualificazione presero parte ben 64 concorrenti e alla fine solo 21 di loro (sette per ogni categoria) si qualificarono per la finale.

Visto il successo della manifestazione, il 25 luglio 1948 si svolse il “Gran Trofeo Internazionale Motociclistico“ e dal 2008, anno in cui è ricorso il 60esimo anniversario, si tiene ogni 2 anni il rinomato Trofeo Internazionale Motociclistico Sanremo – Autodromo di Ospedaletti.

SFOGLIA L'ALBO D'ORO

La tappe importanti del circuito

 

  • 1947 –  Prima gara automobilistica

  • 1947 al 1956 – Gran Trofeo Internazionale Motociclistico

  • 1961 al 1972 – Gran Trofeo Internazionale Motociclistico

  • 1972 –  Ultima edizione del Gran Trofeo

  • 2008 –  Prima rievocazione Storica del Gran Trofeo Sanremo

  • 2010 –  Rievocazione Storica del Gran Trofeo Sanremo

  • 2012 –  Rievocazione Storica del Gran Trofeo Sanremo

  • 2014 –  Rievocazione Storica del Gran Trofeo Sanremo

  • 2016 –  Rievocazione Storica del Gran Trofeo Sanremo

  • 2021 –  Rievocazione Storica del Gran Trofeo Sanremo

Per maggiori informazioni non esiti a contattarci

Via G.Matteotti, 116
18014 OSPEDALETTI (IM) – Italy